Il mondo della tecnologia e di internet è sempre in continua evoluzione e, ormai, vivere senza connessione o con uno scarso segnale, è diventato quasi impossibile.

In alcune zone d’Italia, far arrivare la fibra direttamente in casa può essere ancora complesso; ecco perchè in questi casi bisognerebbe installare la fibra Fwa.

Immagine di Dettaglio Fibra Fwa

Come funziona la fibra Fwa?

La fibra Fwa è una particolare tecnologia che sfrutta le onde radio per la connessione internet a banda larga (con velocità fino a 30 Mbps) o ultra larga (fino a 100 Mbps), nei luoghi dove non è possibile il passaggio della fibra ottica, per motivi di natura tecnica o naturale. 

La tecnologia FWA non dipende dalla rete telefonica ma sfrutta i segnali delle onde radio grazie ad un’antenna, collegata ad un modem e posizionata verso la centrale con fibra ottica più vicina.

L’obiettivo è quello di fornire agli utenti i medesimi servizi di connessione tradizionali, dunque una rete performante sia in upload che in download, per poter navigare al meglio. In questo modo, case e aziende sono sicure di poter avere accesso a internet senza dover installare cavi per la connessione.

Perchè scegliere la fibra Fwa?

La connessione internet via radio è un’ottima soluzione alternativa rispetto ai canali tradizionali, perché permette di poter usufruire di una connessione internet veloce anche nelle zone non coperte dalla fibra. Anche se negli ultimi anni la copertura della fibra è migliorata, esistono ancora numerose regioni escluse, queste zone possono prendere in considerazione la connessione Fwa

Ad aver contribuito al successo dei servizi internet via onde radio è sicuramente la connessione garantita, che può andare da 20 ai 100 Mb/s

 Fwa e 5G

Garantire un numero sempre più crescente di persone con l’accesso alla rete internet è obiettivo del governo e dell’UE, ecco perchè i sistemi Fwa stanno acquisendo un’importanza sempre maggiore

Attualmente, con la nascita del 5G, molte compagnie procedono alla sperimentazione di collaborazioni nel settore delle telecomunicazioni, per ottenere una velocità pari ad 1000Mb/s anche dove non è possibile il passaggio della fibra ottica.

Le sperimentazioni sono effettuate nelle grandi città, come Milano, ma non solo,basti pensare che anche nella provincia di Siena ê attivabile tale tecnologia .Stiamo assistendo a continui lavori sul territorio per il miglioramento e l’ampliamento delle infrastrutture che permetteranno di estendere la fibra e ottenere risultati molto importanti riguardo l’accesso al servizio di internet veloce. 

Quali sono gli operatori migliori?

Gli operatori che offrono questo servizio sono tanti. 

La fibra Fwa può essere installata sia outdoor che indoor e per la zona di Siena e dintorni vi consigliamo di affidarvi a Tim, Vodafone ed Eolo, i quali forniscono un modem (indoor o outdoor) e l’antenna